Nuove liturgie
Pregare.
Cosa può voler dire pregare da non credente? Mi dico che prego gli uomini di essere umani. Oggi in cui popoli interi vengono cancellati dalla storia nel silenzio colpevole delle nostre società avanzate.
Mi sono detto che essendo un musicista io posso pregare solo attraverso il suono, come atto rituale di prendere aria e rimandarla indietro attraverso il mio strumento. Costruire la liturgia di un pensiero di sensibilità, di empatia profonda con le cose del Mondo. Il respiro è vento, la saliva è acqua, il legno o l'ottone dei miei strumenti le matrici sonore derivate dalla madre terra. Il calore passato dal mio corpo alla vibrazione il senso del fuoco.
Una liturgia della pratica con cui mi appello alla vita.
E ci si chiede se tutto questo serva a qualcosa. Mi dico che non voglio servire nulla e nessuno. Non voglio altro che difendere la mia umanità e spronare chi mi ascolta a trovare l'eco della sua.
Per tre giorni ho dedicato un momento alla realizzazione di piccoli video che testimoniassero e rendessero pubblica questa pratica. Il mio sogno è sempre quello di poter essere scintilla di un incendio di umanità. Tristemente so che non sarà così. Ma non per questo mi fermo, anzi.
In un libro che amo molto, si narra la storia di un vecchio che, da solo, continua a cantare. Quando un giovane lo incontra e chiede "Vecchio, perché canti? Non vedi che non c'è più nessuno?" il vecchio risponde, in un modo che si è marchiato a fondo nel mio pensiero : " Canto, perché se smettessi vorrebbe dire che hanno preso anche me".
Ecco perché suono, perché c'è un limite oltre il quale non importa essere riconosciuti. Dobbiamo a noi stessi l'etico rispetto di quello che abbiamo scelto di essere.
Certo non aiuta a salvare vite. Certo le migliaia di bambini morti per mano di criminali scellerati non torneranno in vita a costruire un futuro per il proprio popolo. Non si rimargineranno le ferite nei corpi e negli spiriti di intere generazioni. Non si cancella l'onta del crimine di cui tutti siamo complici.
No, non prego per il perdono. Non esiste perdono per tutto questo. Prego per gli uomini, e prego gli uomini. Che si abbia il coraggio di dire la verità. Lo fa la storia per noi, inutile scappare.